Progetto ISOMOB: innovazione digitale per la mobilità formativa
Uniser ha concluso con successo il progetto ISOMOB – Innovazione sociale attraverso la digitalizzazione della mobilità formativa, realizzato grazie al sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna (Bando per il sostegno di progetti di innovazione sociale – DGR 1287/2023).

Il progetto ha permesso di sviluppare e lanciare strumenti digitali innovativi per rendere più efficiente la pianificazione e la gestione delle mobilità formative di studenti e docenti. Tra i principali risultati:
- La creazione di cataloghi di mobilità interattivi online, dedicati rispettivamente a studenti e a docenti, che raccolgono offerte di tirocini, corsi di formazione e job shadowing in tutta Europa e oltre. I cataloghi possono essere consultati ai seguenti indirizzi:
https://staffmobility.uniser.net/
https://vetmobility.uniser.net/ - l’aggiornamento della piattaforma Moving Generation, che risulta essere lo strumento oprativo per gestire le mobilità dei cataloghi online in maniera semplice e trasparente durante tutte le fasi di un progetto Erasmus, dalla selezione dei partecipanti alla gestione amministrativa.
Grazie a questi strumenti, gli attori della mobilità formativa (scuole, centro di formazione, enti di accoglienza all’estero ecc.) possono ridurre il carico di lavoro amministrativo e accedere facilmente a una rete internazionale di partner, mentre gli studenti possono beneficiare di esperienze mirate di apprendimento e tirocinio all’estero, sviluppando competenze professionali e personali spendibili nel mondo del lavoro.
I caloghi di mobilità studenti e docenti hanno registrato tra settembre 24 e giugno 25 le visite di 9.170 utenti da vari paesi europei. Il software Moving Generation invece registra nell’anno scolastico 2024/2025 un miglioramento rispetto al precedente rispetto al numero di organizzazioni registrate (+27%), partecipanti registrati +460%, e progetti inseriti e gestiti tramite piattaforma (+100%). I dati dimostrano l’impatto generato anche grazie ai miglioramenti introdotti con ISOMOB dal punto di vista grafico e delle prestazioni del codice sorgente, che hanno consentito una rapida crescita del suo utilizzo.
Questo traguardo dimostra come l’innovazione digitale, sostenuta da politiche pubbliche lungimiranti, possa contribuire concretamente a colmare il divario di competenze, promuovere l’internazionalizzazione dei sistemi educativi e aprire nuove opportunità per i giovani del nostro territorio.
Categorie