Vai al contenuto

VET Going Digital: workshop gratuito sulla didattica digitale

Sei un insegnante, un educatore o un dirigente scolastico interessato a rendere la didattica tecnica e professionale più coinvolgente attraverso il digitale? Il prossimo 8 aprile 2025, dalle 16:30 alle 18:30, avrai l’opportunità di partecipare all’evento formativo VET Going Digital, un workshop online gratuito dedicato all’innovazione nell’insegnamento attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Un evento per innovare la didattica tecnica e professionale

L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto europeo Di-Struct! Restructuring subjects by digitalising VET, è promosso da Uniser e Fondazione Golinelli con l’obiettivo di supportare insegnanti ed educatori nella progettazione di esperienze didattiche più attive e interattive.

Durante il workshop, i partecipanti potranno conoscere e testare strumenti innovativi, tra cui 6 moduli formativi online, linee guida per la progettazione e sperimentazione didattica ed esempi di attività pratiche replicabili in diversi contesti educativi.

A chi è rivolto

L’evento è pensato per insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e stakeholder interessati alla formazione secondaria, tecnica e professionale, all’educazione degli adulti e all’alta formazione.

Programma

  • 16:30 – Riprogettare la didattica tecnica professionale col digitale: l’approccio e gli obiettivi di Di-struct! (Giorgia Bellentani, Fondazione Golinelli).
  • 16:40 – Dalla formazione alla progettazione di esperienze educative coinvolgenti per studenti e studentesse: risorse utili, fruibili e gratuite (Giulia Ucciero, Uniser e Eliana Lacorte, Fondazione Golinelli).
  • 17:10 – Workshop di sperimentazione: esplorazione dei tool formativi e per il design didattico e discussione.
  • 17:30 – La parola agli insegnanti progettisti: Di-struct per una didattica più digitale (IIS Spallanzani di Castelfranco Emilia Bologna, IPSAR L.Veronelli di Casalecchio di Reno Bologna, ITET Aldo Capitini di Perugia, ITES Roberto Valturio di Rimini).
  • 18:00 – Retrospective workshop e conclusione.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione entro il 3 aprile 2025. Gli iscritti riceveranno il link per seguire l’evento online e avranno accesso ai contenuti e agli strumenti del progetto, tra cui il Moodle con i 6 moduli formativi.

🔗 Iscriviti ora a questo link

Il progetto Di-Struct!

Di-Struct!, finanziato dal programma Erasmus+, mira a innovare l’insegnamento nella formazione tecnica e professionale attraverso strumenti digitali avanzati. Il progetto coinvolge partner internazionali tra cui CMA Auvergne-Rhône-Alpes (Francia), Uniser e Fondazione Golinelli (Italia), INETE (Portogallo) e MDOE (Ungheria), con il contributo di diverse scuole italiane.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale di-struct.eu e unisciti a noi per trasformare la didattica professionale con il digitale!

Categorie

Di-struct

Lascia un commento