Vai al contenuto

Siviglia, una città che ti cambia: testimonianze del nostro Erasmus

Linda, Francesca e Diego hanno svolto un periodo di mobilità formativa PRO (quindi al termine del loro percorso di studi secondari) di circa 3 mesi nella città di Siviglia, grazie all’Accreditamento Erasmus dell’Istituto Da Vinci di Cesenatico. Una volta rientrati ci hanno raccontato la loro esperienza spagnola!

Linda

Erasmus+, tanti parlano di esperienza, ma è molto di più…

È un cambio vita repentino, è cambiare le proprie abitudini per vivere e convivere, è aiutare se stesso e gli altri nel momento del bisogno e non, è sudare, faticare nel proprio lavoro, fino ad avere dei risultati e soddisfazioni. 

È conoscenza, di se stessi, delle persone che ti accompagnano dall’Italia, di quelle che conoscerai nel nuovo Paese; conoscenza della lingua a piccoli passi e della cultura che puoi trovare, assaporare, condividere e sperimentare.

Cara Siviglia, tu sei stata tutte queste cose e molto di più; fondamentale per la mia crescita personale e professionale, ti devo tanto.

Francesca

Da Luglio ad Ottobre 2024 si è svolto il mio primo Erasmus. Questo Erasmus, che inizialmente mi spaventava un po’ essendo la mia prima esperienza, sta volgendo al termine. Mancano pochi giorni e ritornerò in Italia, riprenderò la mia routine e tutto tornerà come prima. Forse però non tutto tornerà come prima perché questi tre mesi mi hanno cambiata. In questo periodo, in cui ho modificato la mia routine, le mie abitudini, i miei modi di vivere, ma soprattutto il modo di approcciarmi con le persone in una nuova lingua e in modo totalmente differente mi è sembrato inizialmente surreale. Non nego che più volte mi sono sentita spaesata, nostalgica della mia vita in Italia e dei miei genitori, ma se ora ripenso a tutto ciò che questa esperienza mi ha dato non posso che essere soddisfatta di ciò che ho fatto e dell’esperienza in cui mi sono buttata a capofitto.

Questa esperienza oltre ad avermi permesso di imparare meglio lo spagnolo dopo vari anni di studio a scuola, mi ha insegnato ad adattarmi e ad ambientarmi in un ambiente nuovo con l’aiuto solo di me stessa. Non posso negare che un grande ringraziamento va alla impresa dove ho svolto il tirocinio, Raga S.L, o meglio Moviraider, perché con il loro atteggiamento sempre positivo, inclusivo, disponibile, tutto e andato per il meglio e mi sono riuscita ad ambientare imparando anche nuove parole, ma soprattutto trovando persone che sicuramente mi rimarranno nel cuore per sempre.

Non sono una persona timida, ma inizialmente appena arrivata a Siviglia potrei esserlo sembrata e solo grazie alla mia tutor Zule, che mi ha saputa aiutare quando non capivo molti compiti a me assegnati “prendendomi per mano” e spiegandomi le cose tutte le volte necessarie, l’umorismo di Samu che anche con qualche battuta migliorava la giornata facendo passare il tempo (e che nonostante tutti i miei tentativi non abbia voluto imparare l’italiano), la simpatia e la disponibilità di Robert ad appendere i quadri quando io e la Zule non ne eravamo in grado, sono riuscita a sbloccarmi e a sentirmi a mio agio. Penso di essere stata particolarmente fortunata a capitare in questa grande e bella famiglia perché mi sono sentita a casa per 3 mesi e ora che e arrivato il momento di lasciarli provo una grande tristezza.

Questa esperienza, che mi ha insegnato a vivere fuori, da sola, mi ha insegnato anche ad essere piu flessibile e a lasciare correre molte cose che prima mi avrebbero fatto arrabbiare e magari sprecare tempo o energie che qui ho impiegato a visitare questa meravigliosa città, anche se manca il mare, che oltre ad essere bella per l’aspetto culturale, mi ha regalato la possibilità di vivere nell’inclusività, nel calore e nella disponibilità dei sivigliani.

Ringrazio i miei genitori che mi hanno permesso di svolgere questa esperienza e che spero mi troveranno maturata al rientro, la mia scuola che mi ha permesso di conoscere questo Erasmus, a Moviraider che è stata come una seconda casa, a Siviglia per avermi abbracciata e accolta, a Incoma/ Uniser per il loro supporto costante, ma soprattutto a me stessa che mi sono messa alla prova e ritornerò alla mia vita di tutti i giorni con un bagaglio più ampio e sicuramente più matura e consapevole. A presto Siviglia, sicuro ci rivedremo!

Diego

La mia esperienza è stata molto positiva e anche molto formativa per me e anche per la mia persona e anche molto intensa di nuove esperienze e anche una convivenza con altre 3 persone.
È stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita e consiglio assolutamente di farla. Mi ha cresciuto nella mia indipendenza, nelle mie skills, ma anche nello stare attenti all’economia personale.
La città è molto bella, perfetta per noi giovani e molto servita dai mezzi pubblici. Tornerò sicuramente a fare un saluto alla mia pasticceria senza glutine che mi ha veramente cresciuto nel mondo della pasticceria.
È una esperienza che devi fare assolutamente una volta nella vita.
Il pocket money è perfetto se mangi a casa ma se fai varie uscite fuori in città non basta. Le cose da visitare in città sono tantissime se ne visiti una al giorno le visiti tutte. La cultura di Siviglia è molto bella e anche gli spagnoli sono gentili e anche molto simpatici
In Spagna nel periodo estivo fa veramente caldo (ci sono 45 gradi fissi!), per cui consiglio di visitarla nel periodo autunnale. Consiglio anche di visitare i posti attorno ad Siviglia esempio Merida, Cordova, Cadice, Huelva, o Porto in Portogallo. Per gli spostamenti io ho utilizzato Blablacar, che è il metodo più economico per viaggiare in Spagna; treni e bus invece sono decisamente più costosi.
Le città che ho citato sopra si visitano tranquillamente in un giorno. Le regioni dell’Andalusia rendono la lingua spagnola un po’ più complicata perché si parla anche il dialetto locale. Un altro consiglio per risparmiare è prendere i volantini delle offerte di tutti i supermercati e confrontarli. Per spostarsi in città, consiglio di usare le biciclette Sevici, che sono perfette per muoversi. Per gli eventi in città, potete recarvi all’ufficio turistico.

Cosa non perdere a Siviglia:
1 La bottega di santa cruz
2 pastel de nata
3 centro commerciale lagoh
4 la carboneria
5 la plaza de espagna
6 la torre del oro
7 la giranda
8 real alcazar
9 la cattedrale
10 la plaza the toros

Categorie

ACC DA VINCI

Lascia un commento