Vai al contenuto

Sevilla bonita: storie Erasmus dal barrio Macarena!

Anna, Eleonora e Luca hanno svolto un periodo di mobilità formativa PRO (quindi al termine del loro percorso di studi secondari) di circa 3 mesi nella città di Siviglia, grazie all’Accreditamento Erasmus dell’Istituto Versari Macrelli di Cesena. Una volta rientrati ci hanno raccontato la loro esperienza spagnola!

Anna

Quest’anno ho terminato il percorso di studi professionali all’istituto Pellegrino Artusi di Forlimpopoli e ho avuto la possibilità di partecipare al mio primo progetto Erasmus+, con destinazione Siviglia, nel sud della Spagna. 

Il viaggio è iniziato a metà luglio, salutare la famiglia e gli amici sapendo che per i tre mesi successivi sarei stata da sola in un altro paese ammetto che un pò mi spaventasse, ma in ogni caso l’euforia era altissima. In aeroporto ho conosciuto i miei 5 compagni di viaggio e da quel momento è iniziata la nostra esperienza. 

Dopo varie attese e diversi mezzi di trasporto siamo finalmente arrivati a Sevilla, nel nostro amato barrio Macarena.

Nei giorni successivi, dopo aver fatto i primi giri turistici della città, abbiamo iniziato la nostra esperienza di pratica. A causa di una chiusura per lavori in corso al ristorante “El Giraldillo”, al quale ero destinata, ho cambiato tre diversi posti di lavoro, a posteriori credo che questo mi abbia aiutata molto a sviluppare diverse soft skills, tra cui un grande senso di adattamento. 

Quando finalmente sono arrivata al ristorante “El Giraldillo”, ristorante storico davanti alla cattedrale, sono stata accolta dai colleghi con un grande senso di familiarità, mi sono trovata a mio agio fin dal primo momento e nel corso dei mesi si è instaurato un rapporto di amicizia e fiducia strettissimo. 

Ogni momento libero era buono per visitare la città e uscire con i miei compagni di gruppo o con i vari ragazzi con cui abbiamo diviso l’appartamento, provenienti da diversi paesi, che si sono alternati nel corso dei mesi. 

Questa esperienza mi ha lasciato arricchita in ogni senso, ho conosciuto persone che nel giro di poco tempo sono diventate importantissime, mi sono costruita un ambiente familiare in una nuova città meravigliosa, ho appreso nuove conoscenze pratiche nel mio settore lavorativo e ho sviluppato le conoscenze linguistiche. 

Conclusa l’esperienza sono tornata a casa felice del bagaglio che mi portavo dietro ma con una certa malinconia data dalla città e dalle persone bellissime che mi lasciavo alle spalle, ma che di certo tornerò a trovare. 

Eleonora

Come tutte le esperienze, raccontarle dopo quando sono già ricordi, anche se non sembra vero, è sempre triste. Raccontando di questa esperienza mi si stringerà il cuore come quando ho visto l’ultima volta che ho visto la via della casa dove ho vissuto tre mesi bellissimi. Quest’esperienza rimarrà sempre nel mio cuore, non solo per ciò che è in sé ma anche per ciò che ha significato per me sia prima, nel periodo della maturità, che dopo, ora che sono tornata a casa e alla ‘vita vera’.

 C:\Users\raffa\AppData\Local\Packages\5319275A.WhatsAppDesktop_cv1g1gvanyjgm\TempState\A419A784903B00F0621174CBE8F7A4CE\Immagine WhatsApp 2024-10-13 ore 22.22.04_86eee160.jpg

Sono arrivata a Siviglia non tanto felice di lasciare casa, ero convinta di aver fatto la scelta sbagliata. 

Grazie alla mia coinquilina e ai tutor sono riuscita a capire che era la scelta giusta e che avrei disfrutato l’esperienza. 

Qualsiasi tipo di esperienza a i suoi punti a favore e i suoi punti a sfavore. 

I punti a favore sono sempre più di quelli a sfavore e le amicizie che ho costruito e l’indipendenza che ho vissuto, che mi ha portato ad una maggiore consapevolezza di me non arriveranno mai ad essere sovrastate dai problemi con i coinquilini o quel po’ di disorientamento e soledad che si possono percepire.

 C:\Users\raffa\AppData\Local\Packages\5319275A.WhatsAppDesktop_cv1g1gvanyjgm\TempState\4B77DD47A0FDCEB8AFDE02DD6CAE9DDF\Immagine WhatsApp 2024-07-16 ore 00.25.03_928aa85f.jpg

Sevilla rimarrà per sempre nel mio cuore e insieme alla città tutte le esperienze fatte e le persone conosciute.

Lascia un commento