Erasmus: creare ponti e conoscere nuove persone
Miriam, Beatrice, Mario, Giorgia, Mattia, Carolina, Emanuel, Denis, Thomas
e Claudia hanno avuto l’opportunità di partecipare a una mobilità formativa di tre mesi in Portogallo grazie al nostro Accreditamento Erasmus 2023.
Uno di loro, Denis, ci ha raccontato come ha vissuto il suo Erasmus a Coimbra.
La mia esperienza Erasmus a Coimbra in Portogallo è stato un viaggio che mi ha arricchito non solo dal punto di vista delle nozioni imparate, ma soprattutto a livello personale. Prima di partire, pur avendo già fatto un’esperienza del genere (molto più breve però), pensavo si sarebbe trattato di una semplice opportunità per conoscere una nuova lingua e una cultura che fino a prima non avevo mai preso seriamente in considerazione, dopo però ho capito che senza neanche rendermene conto durante la mia esperienza ho iniziato a cambiare poco per volta le mie abitudini abituandomi allo stile di vita dei portoghesi.

L’Erasmus+ infatti penso serva a creare ponti a conoscere nuove persone (non dimenticherò mai tutte le amicizie coi colleghi immigrati dal Brasile per la povertà o la poca sicurezza) e il fulcro di ciò per me è stata l’esperienza di tirocinio, dove ho potuto constatare una delle abitudini più diverse che ho visto: anche sul lavoro i portoghesi e soprattutto i brasiliani non sono mai di fretta, nemmeno quando c’erano scadenze in arrivo e io spesso chiedevo “ma non dovremmo andare più veloce per finire in tempo?” la risposta era sempre una ed una sola: “No stress”.

Le giornate, infatti, sembravano proprio scorrere più lente, le persone non erano mai di fretta. Anche banali azioni come andare al supermercato o andare a mangiare fuori richiedevano sempre molto tempo e alla fine si rivelavano attività più lunghe di quanto potessi immaginare.

Comunque, l’esperienza di essere in una nazione diversa dove non si conosce nessuno e non si parla la lingua locale mi è piaciuta molto e spero vivamente di poter tornare in Portogallo un giorno, magari con lo stesso gruppo di ragazzi che ormai sono diventati veri e propri amici.

Categorie