Realizzare un sogno con Erasmus+: da Roma a Las Palmas
Nel mese di Aprile undici ragazzi provenienti da diversi istituti accreditati della provincia di Roma, sono partiti per vivere un’esperienza di mobilità grazie al programma Erasmus+ a Las Palmas de Gran Canaria, accolti dall’hosting partner Sundreams.
I ragazzi sono partiti carichi di entusiasmo per le nuove avventure che li attendevano ma anche di paura, per le difficoltà che avrebbero dovuto affrontare.
Dopo un piccolo scalo nella capitale spagnola, i ragazzi sono arrivati a destinazione: ma come sarà andata la loro esperienza?
La meta
Durante la prima passeggiata per la città, i ragazzi hanno capito di essere in una città tranquilla, anche di più rispetto alle loro aspettative.
La città de Las Palmas è apparsa ai loro occhi come un’esplosione di colori e culture diverse, conoscendo usanze e scoprendo modi di pensare differenti, che li hanno affascinati tantissimo.
Oltre a Las Palmas, i ragazzi hanno avuto l’occasione di visitare diverse parti dell’isola, tra cui Agaete con le sue piscina naturali, il giardino botanico canario, una piantagione di caffè situata verso l’entroterra, il centro storico di Galdar, il porto di Mogan e le dune di Maspalomas.
Il tirocinio
Ogni studente ha svolto il tirocinio presso aziende locali, avendo così la possibilità di applicare le proprie conoscenze e di acquisirne di nuove, comprese quelle linguistiche.
Andra, ad esempio, ha lavorato in un’azienda che si occupa di manutenzioni delle piscine: le task su cui ha lavorato sono diverse, infatti ha iniziato lavorando sulla parte pubblicitaria per poi passare alla parte amministrativa, apprendendo molto sulla contabilità.
“Quest’esperienza mi è piaciuta molto ed è sicuramente da rifare, ho imparato molte cose sia sul mondo del lavoro che sulla vita in generale.”
Riccardo e Carlotta hanno lavorato presso un ristorante, dove si sono divertiti ad imparare ma anche a condividere cose sulla cucina e sulla lingua italiana al personale del ristorante.
“Da questa esperienza lavorativa abbiamo imparato l’importanza di lavorare in gruppo con persone che non parlano la nostra lingua.”
Gemma ha svolto il suo tirocinio presso un’agenzia immobiliare dove ha avuto la possibilità di imparare molto su compravendite e affitti. Ha scoperto qualcosa in più sulle strategie di marketing ed ha partecipato con loro alla pubblicazione degli annunci immobiliari.
“Il potere della condivisione e dello scambio culturale mi ha affascinato moltissimo.”
Daniele ha lavorato in un’azienda che si occupa di riparazioni elettroniche, e quindi di TV, smartphone, computer e altri elettrodomestici. Durante il tirocinio Daniele ha imparato a lavorare sull’hardware di dispositivi elettronici, sia semplici che complessi.
“Ho apprezzato particolarmente la collaborazione all’interno di un grande team che mi ha accolto con serenità e mi ha fornito supporto quando necessario.”
Fabio ha svolto il suo tirocinio presso un’azienda che si occupa di marketing, social media management e customer care, lavorando sia in presenza che da remoto.
“Questa esperienza lavorativa mi ha fornito una preziosa opportunità di applicare le conoscenze teoriche acquisite nel mio percorso di studi in vari contesti pratici.”
Per Damiano l’esperienza Erasmus è stata indimenticabile: ha lavorato presso un’associazione che si occupa di contrastare il fenomeno della tossicità scolastica tramite eventi di ritrovo per giovani.
“Questa esperienza lavorativa mi ha permesso di acquisire nuove competenze tecniche e di fare nuove amicizie che spero di mantenere nel tempo.”
Conclusioni
Il gruppo ha stretto un forte legame di amicizia e si sono aiutati gli uni con gli altri, nonostante nessuno di loro si conoscesse prima della partenza.
La voglia di conoscere nuove realtà e di mettersi in gioco li ha uniti e li ha aiutati a vivere quest’esperienza con felicità e dinamismo.
Per sapere come hanno vissuto i ragazzi questa esperienza ci hanno lasciato delle testimonianze:
“Questa esperienza ci ha insegnato molte cose sia dal punto di vista personale sia da quello lavorativo. Ci ha portato a lasciare la nostra comfort zone, imparando e convivendo lontani dalle nostre abitudini. Erasmus ti fa crescere da tutti i punti di vista, portandoti sulla strada del futuro. Consigliamo molto questa esperienza a tutti i nostri coetanei, sperando che vi faccia crescere sia dal punto di vista personale sia da quello lavorativo.”
– Riccardo e Carlotta
“Tutti i posti che ho visitato rimarranno nel mio cuore per sempre, insieme alle persone che ne hanno fatto parte. È un’esperienza che consiglio a tutti di fare perché arricchisce il bagaglio di vita, sia in positivo che a volte anche in negativo, ma comunque lascia un segno dentro.”
–Gemma
“L’esperienza Erasmus non mi ha formato solo in ambito lavorativo, ma anche culturalmente, permettendomi di affrontare la vita di tutti i giorni in piena autonomia. Consiglierei quest’ esperienza a tutti perché permette di esplorare nuovi posti, fare nuove amicizie e capire lo stile di vita al di fuori del proprio paese.”
–Daniele
“Se dovessi consigliare questa esperienza ad altre persone, la mia risposta sarebbe: ‘Assolutamente sì!’. L’Erasmus è un’opportunità unica per crescere sia a livello personale che professionale, e Las Palmas è un luogo meraviglioso per farlo.”
–Damiano
“Com’è stato questo Erasmus? È stata un’esperienza ricca, ricca di esperienze, novità, differenze economiche, culturali e sociali. Ha saputo rispecchiare il mio percorso di studi a pennello, e le mie paure sono svanite subito grazie al personale al lavoro che era fin troppo gentile e accogliente. Grazie Erasmus Vet, per avermi fatta crescere, per avermi dato l’occasione di vivere un’esperienza così, e per l’opportunità di lavorare in questo campo, facendomi capire che ne sono in grado.
Mi hai dato la forza di credere in quello che faccio, nelle mie abilità e conoscenze, di sognare sempre in grande e che lavorando duro si riesce sempre a raggiungere i propri obiettivi.
Embracing Europe, embracing diversity.”
–Nicole
Categorie







