Dall’Emilia Romagna alla bellissima Siviglia
Con tanta emozione ma anche un po’ di timore, dieci ragazzi dell’Emilia Romagna sono partiti per un viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti culturali. Accompagnati dalla loro tutor argentina, il gruppo ha trascorso diverse settimane a Siviglia, immergendosi nella vibrante atmosfera andalusa. Tutto questo è stato possibile grazie all’accreditamento Erasmus Uniser 2023, che ha permesso loro di vivere un’esperienza indimenticabile.

Il tirocinio
L’esperienza di tirocinio dei ragazzi si è divisa tra vari settori, rispecchiando la diversità dei loro percorsi di studio. Alcuni hanno lavorato nel campo del turismo, altri nel settore della ristorazione e altri ancora nell’ambito della tecnologia e del marketing.

Alice, ad esempio, ha lavorato presso un hotel nel centro storico della città. Lei ha appreso le competenze essenziali dell’accoglienza turistica, migliorando la loro capacità di interagire con ospiti provenienti da tutto il mondo. “È stata un’esperienza meravigliosa,” afferma Alice, “Ora mi sento molto più sicura delle mie capacità.”

Susanna, ha lavorato all’interno di un ufficio di gestione immobiliare, nel settore dell’amministrazione. Qui ha avuto modo di mettere in pratica le competenze acquisite durante il suo percorso accademico, gestendo fatture, pagamenti, registrazioni e apprendendo anche nuove nozioni. “Mi sono sentita a momenti come se fossi adulta, imparando a gestire gli orari, le attività e i diversi impegni responsabilmente. Questa esperienza mi ha resa molto più sicura di me stessa, facendomi rendere conto che in realtà ho tante capacità e potenzialità, che prima non pensavo di possedere.”

Competenze acquisite
Tutti i ragazzi hanno acquisito competenze fondamentali. Alice sottolinea come sia stato fondamentale imparare a gestirsi con altri ragazzi in un paese estero, orientarsi e rispettare regole prestabilite dal datore di lavoro, adattarsi e sviluppare le competenze digitali, informatiche e comunicative. “Molto bello essere usciti dalla propria zona di comfort e aver sperimentato situazioni nuove.”

Conclusioni e ringraziamenti finali
Tutti i ragazzi concordano che questa esperienza ha cambiato le loro vite. La sensazione di paura iniziale è svanita rapidamente, sostituita dalla sicurezza di trovarsi in un luogo accogliente e stimolante. Sono cresciuti, maturati e hanno acquisito maggiore fiducia in sé stessi.

Hanno affrontato sfide imprevedibili che sono riusciti a superare insieme, creando legami forti e duraturi. Questo progetto di tirocinio li ha lasciati molto soddisfatti, facendoli conoscere persone meravigliose, imparare cose nuove e migliorare le loro capacità linguistiche.

“L’esperienza Erasmus ha completamente cambiato il nostro modo di pensare e vivere la vita, ci ha fatti crescere e maturare, abbiamo scoperto nuove realtà e aperto i nostri orizzonti, e ora abbiamo una consapevolezza migliore di noi stessi e delle nostre potenzialità. Porteremo i ricordi di questa città, del nostro appartamento, delle nostre mille risate e soprattutto delle persone che ne hanno fatto parte per sempre nel cuore.”

Grazie a tutto lo staff di Incoma e ai datori di lavoro che ci hanno ospitato nelle loro strutture, insegnandoci cose diverse che porteremo sempre con noi. Un ringraziamento speciale va alla nostra accompagnatrice, Constanza, per essersi dimostrata sempre disponibile ed aperta a tutte le nostre esigenze. “Siviglia, accompagnatrice, gruppo… non ci sono abbastanza parole per descrivere la bellezza di tutto questo!”

L’unico rimpianto, alla fine, è stata la paura che questa incredibile esperienza finisse troppo presto. I ragazzi vogliono ringraziare tutte le persone che hanno collaborato per rendere possibile questa bellissima esperienza, che consigliano vivamente a chiunque abbia l’opportunità di partecipare a un progetto Erasmus+.

Categorie