Vai al contenuto

Magica Vilnius: un Erasmus oltre le aspettative

Ecco com’è andato l’accreditamento dell’Istituto Secondario Istruzione Superiore “Arturo Malignani” di Udine, grazie al quale undici tra ragazzi e ragazze sono partiti alla scoperta di Vilnius, la capitale della Lituania.

Non essendo la prima capitale europea che viene in mente quando si parla di Erasmus, i ragazzi sono partiti dubbiosi ma con molta curiosità di scoprire una città culturalmente lontana da loro.

I dubbi però sono spariti nel giro di pochissimo: vediamo perché!

La meta

Vilnius, oltre ad essere la capitale della Lituania, è anche la città più popolosa del Paese.

Nonostante a primo impatto sembrasse una città calma, a tratti “addormentata”, i ragazzi si sono ritrovati immersi in un ambiente vibrante e pieno di vita, pronta ad accoglierli a braccia aperte.

Non sono mancati infatti posti da visitare, attività da condividere e luoghi d’intrattenimento; oltre a questi, hanno esplorato quartieri originali, si sono imbattuti in atmosfere giovani e dinamiche, che unissero la tradizione e la modernità.

Il tirocinio

Oltre a scoprire una nuova città, l’Erasmus ha dato modo al gruppo di esercitare l’inglese e di aprirsi al mondo del lavoro.

Matteo, Elisa e Gaia hanno svolto un tirocinio presso un’azienda che si occupa di assemblare e smontare freni e ruote di aerei; hanno imparato ad utilizzare moltissimi strumenti che non avevano mai visto prima.

Paolo ha svolto il tirocinio presso un’azienda che si occupa di robotica e di stampa in 3D: ha avuto la possibilità di migliorare alcune competenze ma anche di apprenderne delle nuove, ad esempio ha imparato come si ripara una stampante 3D e risolvere problemi con la rete.

Sara  e Cosette hanno collaborato all’università con una studentessa : da lei hanno appreso come si eseguono le prove di potenziometria.

All’università di Vilnius Mihaela si è occupata di mettere in contatto le università e di registrare le mobilità Erasmus sul sito dell’Unione Europea.

Alba ha lavorato presso una cooperativa che organizza Erasmus, dice di aver imparato a relazionarsi con persone nuove (nonostante parlassero lingue diverse) e ad adattarsi a nuovi ambienti, sviluppando la skill del problem solving e migliorando il suo inglese.

Alessandra e Aurora hanno imparato a lavorare con l’intelligenza artificiale migliorando le proprie abilità linguistiche e informatiche.

Chiara ha lavorato in un’agenzia di viaggi e si è occupata della realizzazione di itinerari turistici in Italia. Questo ruolo l’ha sempre affascinata e che le piacerebbe tanto fare in futuro.

Conclusioni

Ogni viaggio, anche se accompagnato da sfide, è un’opportunità straordinaria per imparare e crescere.

A Vilnius i ragazzi hanno imparato molto del mondo del lavoro: attorno a loro hanno visto milioni di sfumature che possono solo che arricchire il bagaglio umano.

Hanno imparato ad adattarsi in un nuovo ambiente, sviluppando una mentalità più aperta e comprensiva nei confronti di culture diverse dalle proprie.

L’esperienza gli ha insegnato a guardare oltre le apparenze ed ad apprezzare l’unicità e la ricchezza che ogni individuo porta con sé.

Ogni giorno è stata un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, non solo riguardo le abitudini e le tradizioni locali, ma anche su loro stessi e sul loro modo di relazionarsi con gli altri.

Con il cuore pieno di gratitudine per questa esperienza unica, ci impegniamo a portare avanti il valore della diversità, dell’apertura mentale e dell’intraprendenza.


Lascia un commento