Scoprire l’indipendenza a Coimbra grazie a Erasmus+
Nervosismo e paura che si trasformano in indipendenza e sicurezza in sé stessi: questa è stata l’esperienza di Laia a Coimbra, in Portogallo.
Laia è partita grazie all’accreditamento del Consorzio Barcelona, senza sapere a cosa sarebbe andata incontro una volta arrivata lì.
Ma com’è andata?
L’esperienza
Coimbra, piccola città al centro del Portogallo e vicina al mare, è stata per un mese la nuova casa di Laia.
Ha vissuto in un’abitazione con le sue compagne di viaggio ed altri coinquilini, a sua detta meravigliosi e molto simpatici, con cui ha fatto molta amicizia; alcuni di loro l’hanno invitata anche a visitare Lisbona, oltre che ad alcune feste durante il fine settimana.
Credo che senza di loro e senza le mie compagne, non sarebbe stato tanto divertente.
La casa era grande, c’era una tavola che riusciva ad accogliere tutti durante i momenti in comune, una cucina e un bagno.
Il percorso di studi di Laia, specializzata in cure ausiliarie, le ha permesso di svolgere il suo tirocinio nell’ambito sanitario, nello specifico presso una casa di riposo.
Ha imparato nuove cose a livello professionale ed è stato anche grazie a tutti i colleghi che l’hanno aiutata sul posto di lavoro, insegnandole tutto quello che sapevano.
Conclusioni
A livello personale si sente maturata molto, è diventata più indipendente e ha acquisito più sicurezza in se stessa, oltre ad essere diventata più estroversa.
Inoltre, adesso riesce a dare la giusta priorità alle sue attività, senza dimenticarsi delle necessità altrui.
Quello che l’ha aiutata a superare quest’esperienza è stato sicuramente il non pensare troppo a ciò che sarebbe potuto succedere nel futuro, imparando a godersi il presente.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di vivere quest’esperienza, la rifarei altre mille volte.
Categorie