Vai al contenuto

Il nostro Erasmus 2024 a Siviglia

Grazie all’accreditamento Erasmus+ 2023 di Uniser, a marzo 2024 13 ragazze sono partite alla volta di Siviglia per svolgere un tirocinio formativo, accolte dal nostro partner Incoma. Una volta rientrate, ci hanno raccontato la loro esperienza!

“Ha inizio presto la nostra esperienza… alle quattro del mattino è previsto il nostro incontro all’aeroporto. Siamo emozionate, alcune di noi si conoscevano già ma molte non si erano mai incontrate prima. Con sonno e incertezza avanzavamo verso i banchi del check in. 

Tra di noi c’era chi aveva già partecipato ad un progetto Erasmus e chi non aveva ancora idea di cosa avrebbe  trovato dall’altra parte, ma tutte sapevamo che sarebbe stata una esperienza divertente ed arricchente e per  questo non stavamo più nella pelle. 

Al nostro arrivo, allo stallo, ci attendeva un uomo gentile con il suo autobus. A gruppetti siamo state condotte nei nostri alloggi e con piacere abbiamo scoperto che i nostri appartamenti erano molto confortevoli. 

Dopo esserci sistemate e riposate, nel pomeriggio ci siamo date appuntamento nell’incantevole Plaza de  España, uno dei gioielli simbolo della città di Siviglia. Qui, artisti di strada si esibivano in canti e balli ed un  simpatico signore si è offerto di farci una foto, immortalando uno dei nostri primi momenti a Siviglia. 

Con il nostro souvenir tra le mani, ci siamo dirette verso Calle Asunción, una via ricca di negozi e bar nel  Barrio de Los Remedios e dopo aver scelto un gradevole locale ci siamo concesse la meritata merenda. 

Stanche ma contente della prima giornata ci ritiriamo in quella che sarà la nostra casa per i prossimi giorni.

La mattina seguente eccoci tutte riunite, in Calle Madrid per il Welcome Meeting ad Incoma. 

La nostra tutor Antonietta con la sua grazia e disponibilità ci ha spiegato il programma e dopo averci mostrato le tappe principali del nostro percorso a Siviglia, ci ha diviso per gruppi e siamo andate a presentarci alle  aziende. 

Il 13 Marzo abbiamo iniziato a lavorare, alcune di noi si sono sentite a loro agio sin dal principio, altre hanno  mostrato qualche titubanza…spesso le aspettative sono diverse dalla realtà … ma con l’aiuto delle tutor e  aprendo con coraggio un dialogo con i tutor aziendali siamo riuscite ad adattarci all’ambiente di lavoro e sono  nate anche delle belle amicizie con i colleghi e con i tirocinanti che come noi sono arrivati in azienda per vivere  questa esperienza. 

Emma e Miriam, studentesse di moda hanno applicato le tecniche apprese tra i banchi di scuola, cucendo borse e tessuti presso una vivace realtà immersa nel cuore del Centro storico di Siviglia (Casco Antiguo). 

Serena ha avuto la fortuna di lavorare alla reception di un lussuoso albergo ubicato in una delle vie più popolari  della movida sivigliana. All’inizio è stato difficile, ma una volta vinto l’imbarazzo di un ambiente formale ed elegante, lontano dal suo stile, ha accolto la sfida e si è buttata a capofitto nella sua nuova esperienza. 

Serena accanto al suo tutor

Karolina e Martina sono state ben accolte e hanno vissuto l’atmosfera della prima circumnavigazione del globo  da parte di Magellano e del suo equipaggio promuovendo la visita della Nave Victoria e del Museo ad essa  dedicato. 

Karolina e Martina a lavoro 

Nel settore del Turismo anche Michelle, Nicole ed Elena si sono occupate di accoglienza clienti, inserimento  di dati e gestione dei rapporti con la clientela. Alcune hanno potuto sfoggiare le già acquisite doti linguistiche  e altre hanno avuto occasione di apprendere e praticare le lingue straniere oggetto di studio nelle loro scuole. 

Alina si è occupata prevalentemente di web marketing nel negozio di dischi che la ha accolta e si dice molto  soddisfatta per il lavoro svolto. 

Andrea, anche lei studentessa di moda, è stata inserita in una sartoria in cui ha potuto effettuare il suo tirocinio  sotto la supervisione di una tutor severa ma competente. Il gap linguistico ha creato qualche problema ma  anche questo è Erasmus. 

Dora a scuola studia Relazioni internazionali. Lei non ha avuto certo problemi di gap linguistico data la sua  consolidata conoscenza dell’inglese. In azienda si è occupata di inserimento dati clienti e web marketing. 

Sara, anche lei accolta da una tutor vecchia scuola, è stata ospitata da una azienda in cui ha svolto mansioni  amministrative e contabili e ha condiviso gli spazi di lavoro con colleghi simpatici. 

Infine Isabelle con il suo pc ha creato locandine pubblicitarie, postato storie su Instagram, creato etichette etc… ed è soddisfatta dell’accoglienza.

Figura 4 Elena nella sua postazione 

Elena nella sua postazione 

Elena nella sua postazione 

Ma Eramus non è solo lavoro… 

Abbiamo avuto modo di visitare la città e di ammirarne le bellezze e i segreti: 

Plaza de España, fatta costruire in occasione della Esposizione Iberoamericana del 1929 per celebrare la  grandezza della Spagna; Plaza de Toros de la Real Maestranza, la più antica arena del Paese che ancora oggi  ospita le corride. Il Barrio di Triana, distretto storico per la produzione di ceramica, culla di artisti e ballerini  di flamenco. Il Barrio di Santa Cruz, con le sue viuzze strette e i suoi giardini di aranci. 

Abbiamo inoltre gustato i famosi Churros spagnoli e passeggiato tra le vie del centro storico, costeggiato il  fiume Guadalquivir che attraversa la città, e visitato il Museo de Las Bellas Artes. 

Abbiamo fatto shopping nei centri commerciali di Siviglia e visitato molti dei parchi sparsi per la città. 

Tante risate, tante nuove avventure, e qualche visita ai centri di salute per occhi e labbra gonfie…sì perché tutto può capitare in Erasmus.

Questa esperienza ci ha permesso di maturare una esperienza di lavoro all’estero e di creare dei legami forti  con persone che sino ad allora non sapevamo esistessero. 

Porteremo sempre con noi il ricordo di questo Marzo a Siviglia… 

HASTA LUEGO SEVILLA!” 

Lascia un commento