Vai al contenuto

Alla scoperta della Slovenia grazie a Erasmus!

A marzo siamo partiti per fare un tirocinio all’estero grazie all’accreditamento Erasmus 2023. La mobilità a Maribor è durata dal 4 Marzo 2024 al 27 Marzo 2024 ed il gruppo era  composto da 13 studenti e 1 accompagnatore. 

Siamo stati accolti fin da subito dal partner ospitante ZNI (Zavod za Novodobno  Izobraževanje o in Inglese Institute for New Age Education) il quale ci ha fatto sentire come fossimo a casa. 

ZNI ha fornito formazione e orientamento di qualità all’inizio della mobilità con lo scopo  di incrementare la possibilità di capitalizzazione delle competenze acquisite da parte  degli studenti, i quali una volta in azienda hanno svolto il loro tirocinio con successo,  addirittura ricevendo qualche piccola ricompensa non prevista dal contratto di mobilità  oppure offerte di lavoro per il futuro, anche da remoto. 

Maribor è una città amichevole con gli stranieri in quanto una buona fetta della  popolazione parla la lingua Inglese, inoltre essendo una città piccola rispetto agli  standard a cui siamo abituati in Italia, risulta molto semplice muoversi a piedi, in bici o in  autobus. Dunque anche sull’aspetto della location, la nostra esperienza come gruppo è  risultata estremamente positiva e ci sentiamo di raccomandarla a futuri gruppi in  partenza.

Lascia un commento