Vai al contenuto

In Slovenia con MY FVG TOUR: un’esperienza indimenticabile!

Ecco i racconti dei ragazzi appena tornati dalla loro esperienza di mobilità a Maribor, in Slovenia, dove sono stati grazie al progetto Erasmus+ MY FVG TOUR.

In una calda giornata di luglio abbiamo intrapreso questo viaggio in uno dei paesi più green e sicuri di Europa: la Slovenia, più precisamente a Maribor. Eravamo emozionati dall’idea di intraprendere questo viaggio e far parte di questo progetto chiamato MY FVG TOUR, di diventare più indipendenti e responsabili, di conoscere una nuova città e una nuova cultura, e soprattutto entrare nel mondo del lavoro e imparare cose nuove.

I  primi giorni forse sono stati un po’ duri a causa della lontananza dai nostri amici, parenti e affetti. Tuttavia, una volta superato il primo scoglio, l’esperienza si è rivelata decisamente meglio del previsto, anzi, ci ha reso più forti e maturi. “Abbiamo conosciuto un sacco di persone nuove e simpatiche, migliorato il nostro inglese , e arricchito il nostro bagaglio culturale“, racconta Iris. Enrico invece racconta: “all’inizio di questa esperienza ero molto in dubbio di potercela fare perché essendo già stato a Maribor e parlando lo sloveno credevo che mi sarei annoiato, ma per fortuna non è stato così. Questa esperienza per me è stata molto costruttiva” .

Per me questa esperienza Erasmus è stata bellissima perché mi ha aiutato a cambiare in diversi ambiti. Sono contenta di aver fatto nuove amicizie e tutto questo mi mancherà di sicuro. All’inizio ero molto timida e ansiosa perché non conoscevo nessuno ma alla fine mi sono trovata bene, Maribor mi è piaciuta molto come città, tanta cultura, tanto verde e anche tanti bei negozi. Tutto questo mi mancherà ma di sicuro non perderò i contatti con nessuno di loro” Queste sono le parole di Sara

A Martina, invece, questa esperienza ha consentito di diventare più indipendente, e crescere sia professionalmente che personalmente. 

Anche Alessia pensa che questa sia stata una bellissima esperienza che vorrebbe rifare più volte, infatti l’ha aiutata a essere più indipendente e a socializzare con altre persone.

Infine Giada dice: “da questo progetto Erasmus ho imparato molte cose; questa esperienza mi ha aiutato ad adattarmi a qualsiasi tipo di situazione e a risolvere ogni tipo di problema. Sono rimasta molto felice e questo progetto Erasmus ha aperto molto la mia mente”.

Concludendo, questa è risultata essere un’esperienza meravigliosa, un’opportunità di crescita da moltissimi punti di vista, un importante momento di apprendimento e di grandi scoperte.

Categorie

MY FVG TOUR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: